Dal sito di Renato Miletti. “Da sempre interessato al disegno, alla pittura ed alla fotografia ho iniziato a chiedermi quali meccanismi attivano in una persona l’ammirazione e lo stupore verso un bel disegno, dipinto o fotografia. 
Come posso fare un disegno o una foto in modo che questi stimolino l’interesse e le emozioni di chi osserva? 
La mia ricerca si è estesa ai modi di funzionamento del nostro cervello seguendo alcune interessanti teorie ed applicazioni relative alla divisione funzionale tra la parte sinistra e la parte destra del cervello ripercorrendo inoltre un modo “pionieristico” di insegnare a disegnare a qualsiasi persona non dotata di talento artistico. 
 
L’analisi è proseguita toccando vari temi relativi al “design” ed alla composizione di un opera sia pittorica che fotografica in modo da renderla “interessante”. 
Concludo trovando un interessante e per certi versi scherzoso “parallelo” tra, il modo di rendere un disegno o una foto “interessante”, ed il modo di rendere noi stessi “interessanti” per un partner . Ovvero come poter stimolare l’interesse, e perché no l’innamoramento, da parte di una persona a noi cara.”