Dopo la positiva esperienza dei workshops svolti nei quartieri di Mirafiori e Barriera di Milano, lo sguardo del fotografo Giulio Di Meo e dei suoi studenti si sposterà sulla zona di Porta Palazzo, teatro del nuovo Workshop di Fotografia Sociale, organizzato in collaborazione con l’associazione Istantanee Sociali, che si terrà nel mese di Giugno 2013. Il corso ha l’obiettivo di guidare i partecipanti nello sviluppo di un progetto fotografico ed è rivolto a coloro che vogliono avvicinarsi ad un modo nuovo di intendere e interpretare il “reportage sociale”. Il workshop si svilupperà in due week-end, duranti i quali si analizzeranno le diverse fasi necessarie alla realizzazione di un reportage: l’idea, la pianificazione del progetto, il lavoro di gruppo, il lavoro sul campo, l’editing e la presentazione finale del progetto.

Presentazione: Porta Palazzo (in piemontese Porta Palass) è una vasta area del centro storico di Torino, confinante con i quartieri Centro e Aurora. Ha come suo fulcro piazza della Repubblica, la piazza più grande del capoluogo piemontese, che ospita quotidianamente il mercato all’aperto più grande d’Europa.
Negli anni del dopoguerra Porta Palazzo rappresentò il primo approdo per molti immigrati italiani del mezzogiorno e, la domenica, divenne luogo deputato all’arruolamento volontario di manovali per l’edilizia. Il contestuale degrado urbanistico, il sovraffollamento e la carenza di servizi per il crescente numero di residenti convissero con la grande capacità d’attrazione del più vasto mercato quotidiano cittadino e con forme di impegno sociale cattolico e laico. Oggi Porta Palazzo, a seguito di un notevole impegno per una completa riqualificazione, è un’area commerciale estesa è forte: le ondate migratorie interne del dopoguerra hanno lasciato il posto a un crocevia di migranti di ogni etnia che, nella geografia del capoluogo piemontese, ne fa una delle aree dove più si respira l’aria di metropoli, detenendo il primato cittadino per la concentrazione di stranieri residenti.
Programma: Il corso sarà diviso tra lezioni teoriche, uscite fotografiche, editing dei lavori realizzati durante il workshop e sviluppo di un lavoro collettivo.
Date del workshop:
Sabato 01 Giugno 2013 Parte teorica – ore 10:00-13:00   Uscita fotografica – ore 14:00-18:00
Domenica 02 Giugno 2013 Editing – ore 10:00-13:00   Uscita fotografica – ore 14:00-18:00
Sabato 15 Giugno 2013 Editing – ore 09:00-13:00    Uscita fotografica – ore 14:00-18:00
Domenica 16 Giugno 2013 Uscita fotografica – 09:00-14:00    Editing finale – ore 14:00-18:00
Prodotti finali: Con il contributo dei partecipanti sarà realizzata una mostra collettiva e un dvd multimediale con la selezione finale delle foto dei partecipanti, un racconto collettivo della zona di Porta Palazzo.
Costo del workshop: 300 €

Iscrizioni: Per info e iscrizioni: info@giuliodimeo.it